Sabato 17 giugno si corre la seconda gara più antica d’Italia, giunta alla sua 83esima
edizione
Torna l’appuntamento classico in grande stile. La Cetilar Run – 83esima Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia, è di certo una delle manifestazione podistiche più attese per Firenze, dopo la maratona dell’ultima domenica di novembre. L’evento anche quest’anno è impreziosito dalla partnership con l’azienda toscana Pharmanutra e il marchio Cetilar, title sponsor della manifestazione.
Si corre sabato 17 giugno sulla distanza di 10 km. Previsti anche due percorsi non competitivi di 10 e 4 km.
Si parte alle 21 da Piazza Duomo, che sarà anche l’arrivo della manifestazione, percorso completamente nel centro storico di Firenze. L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio di Comune di Firenze, Coni e Fidal.
L’evento è stato presentato il 14 giugno in Palazzo Vecchio a Firenze con l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, il direttore generale di Firenze Marathon Diego Petrini, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, Simone Ballerini in rappresentanza del Comitato regionale Fidal, Elena Panchetti, designer (oltre che social manager di Firenze Marathon) che ha firmato quest’anno la maglia ufficiale tecnica con una grafica che ripercorre i monumenti più importanti che i runners troveranno lungo il percorso.
Presente anche Claudio Bini, presidente della Società di San Giovanni Battista: la manifestazione è infatti inserita nel calendario delle manifestazioni ufficiali dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Firenze. L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato che precede la Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, che è il 24 giugno. La Società consegnerà due trofei personalizzati al primo uomo e alla prima donna.
Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.
Joma sarà sponsor tecnico dell’evento, così come era accaduto per la Guarda Firenze.
Altri partner sono: Game7 Athletics per il supporto alle iscrizioni; Conad, San Benedetto ed Enervit per il ristoro post evento.
La Fulvio Massini Consulenti Sportivi curerà il servizio pacer, per dettare l’andatura di gara a chi desidera sfruttare questa possibilità.
Come da tradizione consolidata, anche l’Esercito Italiano sarà presente all’evento con uno stand promozionale in piazza San Giovanni.
Il pettorale potrà essere ritirato il giorno della gara a partire dalle 18.30 in Piazza San Giovanni, lato Battistero. La consegna delle maglie avverrà direttamente in piazza dopo la gara presso un apposito stand. E’ previsto anche il deposito borse in un apposito stand che sarà situato alle spalle del Campanile di Giotto.
RDF e Lady Radio sono local media partner.
Per tutte le info tecniche e il regolamento: www.firenzemarathon.it