Info utili

Associazioni sportive

A tariffa
Le società sportive possono fruire degli impianti sportivi comunali pagando una tariffa stabilita nell'apposita delibera.
Occorre sottoscrivere un “atto di impegno”, presso l’impianto alla presenza del responsabile.
Su questo atto vengono stabiliti gli orari e i giorni nei quali si avrà assegnato lo spazio.
Il pagamento potrà avvenire tramite banca.

In concessione
L’Amministrazione concede a soggetti terzi la gestione completa dei propri impianti sportivi attraverso procedure ad evidenza pubblica pubblicati a cadenza periodica sul sito dedicato.
Le concessioni sono regolate con una convenzione che disciplina la durata, i rispettivi obblighi del concessionario e dell’Amministrazione riguardo alla gestione e ai costi delle utenze per il funzionamento dell’impianto che, ovunque sia tecnicamente possibile, sono intestate al concessionario.

Il concessionario di impianti sportivi comunali può esercitare, con possibilità di sub concessione a terzi:

  • la pubblicità visiva e fonica all’interno dell’impianto assegnato e, dove consentito dal Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, anche rivolta all’esterno previo espletamento delle necessarie pratiche amministrative, nel rispetto del Regolamento sulla pubblicità e pagando il relativo canone
  • il servizio di somministrazione di alimenti e bevande, secondo quanto previsto dalla L.R. 28/2005 con accollo delle relative utenze
  • attività commerciale di vicinato diretta esclusivamente alla rivendita di articoli sportivi correlati con le attività sportive praticate sull’impianto

Per aprire un impianto sportivo privato per attività motorie, ricreative e sportive non disciplinate da norme approvate dalle Federazioni Sportive Nazionali, è necessario che la struttura sia idonea alla normativa di riferimento.
Dopo la messa a norma dell’impianto deve essere presentata una Denuncia di Inizio Attività (DIA) al Servizio Sport che la trasmetterà alla ASL competente per i controlli previsti dalla legge.

Contributi

Dona il 5 per mille allo sport

È possibile sostenere le società sportive fiorentine destinando loro il proprio 5 per mille.
Di seguito i dati delle società, aggiornati al 2 luglio 2020.

Fatturazione elettronica e richiesta spazi piscina e palestre

È necessario aggiornare l'anagrafica delle società sportive per la fatturazione elettronica.

Scroll to top of the page