Aperte le candidature per i premi finalizzati a dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione attraverso lo sport
I #BeInclusive EU Sport Awards 2022 intendono premiare e dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione attraverso lo sport. Oltre a dare riconoscimento ad organizzazioni specifiche, i premi daranno visibilità e sosterranno la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.
I progetti possono includere le seguenti categorie di soggetti:
- gruppi svantaggiati o emarginati, come individui con un contesto sociale, economico o educativo difficile
- persone con disabilità e/o problemi di salute
- persone con background culturale diverso
I premi saranno suddivisi in tre categorie:
Promozione dell'uguaglianza di genere nello sport "Be Equal": premia progetti che promuovono l'emancipazione e la partecipazione di donne e ragazze nello sport. Questa categoria celebrerà i modelli di ruolo che rendono l'uguaglianza di genere una realtà dando un esempio stimolante.
Sport per la pace: premia progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si rivolge in particolare alle iniziative che promuovono l'inclusione dei rifugiati, come ad esempio nel contesto della guerra in Ucraina.
Rompere le barriere nello sport: premia progetti che rappresentano un’ ispirazione, fornendo esempi positivi di responsabilizzazione e più modelli provenienti da gruppi con minori opportunità che si fanno avanti e guidano il cambiamento.
Il vincitore e i finalisti (secondi e terzi classificati) di ciascuna categoria saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione. Ogni vincitore riceverà 10.000€ e ogni finalista riceverà 2.500€.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 29 settembre 2022.
Per saperne di più, consultare il regolamento del concorso pubblicato sul portale della Commissione europea Funding & Tender Opportunities, al link in calce.
Fonte: Dipartimento per lo Sport. Presidenza del Consiglio dei Ministri