Torneo Tennis Città di Firenze Under 18

Dal 3 al 10 aprile il grande tennis torna alle Cascine con la 46^ edizione della competizione internazionale riservata ai giovani atleti

Il Circolo del Tennis Firenze (che quest'anno festeggia i suoi 125 anni di attività) ospita per la 46ª volta il Torneo internazionale giovanile under 18 'Città di Firenze'. Un torneo riconosciuto a livello mondiale che ha visto giocare sui campi in terra rossa di viale del Visarno campi ben 11, tra giocatori e giocatrici, che poi sono diventati numeri uno al mondo. Sarà il primo appuntamento della stagione a livello junior per le manifestazioni giovanili in Toscana.

L'ultimo tennista a vincere sui campi delle Cascine, e ora protagonista del tennis mondiale, è il toscano Lorenzo Musetti ma sono stati tanti i players protagonisti al Città di Firenze e poi diventati campioni: da Roger Federer a Andy Murray a Karen Khachanov, al nostro capitano di Davis Filippo Volandri oltre a Matteo Berrettini. Tra le donne nomi del calibro di Martina Hingis, Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Dinara Safina, Simona Halep hanno iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della prestigiosa manifestazione.

25 le nazioni presenti quest’anno. Tornano anche i giovani americani: al maschile il numero uno è Alexander Frusina n.30 al mondo junior, a livello femminile sarà presente Ashton Bowers, numero 48 delle classiche junior rosa e prima favorita del tabellone. Non mancano poi i ragazzi dell’est tra cui il ceco Jakub Filip (50) e il serbo Aleksa Pisaric (56), l’ucraina Yelyzaveta Kotliar (59) e la tedesca Carolina Kuhl (78). Tanti anche i giovani italiani in tabellone.

Le qualificazioni si terranno lunedì 3 e martedì 4 aprile, le finali sono previste nel giorno di Pasquetta come tradizione.

Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio. Nel torneo di qualificazione il tabellone è di 32 giocatori e sia al maschile che al femminile verranno ammessi 4 giocatori e 4 giocatrici.

Il direttore del torneo sarà il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Guido Pezzella.

Durante la manifestazione l'accesso al torneo sarà libero.

Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 3° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.

Scroll to top of the page