Sport all'aperto

Dal 1° agosto al via le iniziative gratuite in aree verdi e attrezzate con istruttori qualificati, si parte dal quartiere 3

Un’opportunità che prenderà forma grazie al progetto “Potenziare e Innovare lo Sport per Tutti: sport all’aperto” ricompreso nel Piano Operativo Nazionale PON Città Metropolitane 2014-2020 di Firenze (REACT EU - FSE) e finanziato nell’ambito della risposta della Unione alla pandemia di Covid-19, con lo scopo di valorizzare lo Sport come elemento di aggregazione a sostegno della popolazione per la salute e il benessere diffuso.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una corretta, costante e consapevole attività fisica, a misura di partecipante che si concretizza in due modalità: attività motoria gratuita, organizzata, seguita e assistita da personale qualificato in postazioni attrezzate e non; supporto di personale qualificato con funzioni di assistenza presso le postazioni attrezzate, a disposizione di tutti coloro che svolgono un’attività individuale non organizzata in corsi. Si rivolge a cittadini di diverse fasce d’età con particolare riferimento a giovani generazioni, anziani o persone con disabilità.

Si svolgerà inizialmente in postazioni situate nel Quartiere 3 per poi essere esteso anche a ad altri Quartieri. Il servizio sarà attivo dal 1 agosto al 30 ottobre 2022 e nel 2023 dal 4 aprile al 29 ottobre, in cinque postazioni individuate con il Quartiere 3, secondo il seguente calendario:

• piazza Elia dalla Costa lunedì, mercoledì e venerdì orario 9-11, ginnastica dolce
  • viale Tanini martedì, giovedì e sabato, orario 9-11, ginnastica dolce
  • parco Isonzo giardino Norma Cossetto lunedì, mercoledì e venerdì orario18.30 - 20.30, fitness. Dal 22 agosto sarà attiva anche la camminata sportiva
  • piazza Bacci mercoledì giovedì e sabato, orario 9-11, ginnastica dolce
  • le Due strade - Giardino di San Gaggio lunedì, mercoledì e venerdì orario 9-11, fitness e pilates

Le attività di fitness sono proposte dall'aggiudicatario UISP- Comitato Territoriale di Firenze APS, gli orari potranno subire variazioni date particolari condizione meteo, che saranno comunicate tramite i canali web e social di uisp.it/firenze

Dal 5 settembre il servizio sarà esteso capillarmente sul territorio comunale in ulteriori complessive 35 postazioni nei Quartieri 1, 2, 4 e 5 con calendari, servizi, attività e discipline sportive che saranno successivamente comunicate.

Per partecipare alle iniziative sarà necessario iscriversi on line o il giorno stesso presso le singole postazioni. Gli istruttori saranno dotati di identificativi di riconoscimento.

Informazioni e prenotazioni sportparchi@uispfirenze.it e sport.q3@comune.fi.it