Il Basket viola in carrozzina in serie A

Le Volpi Rosse Menarini iniziano il campionato con una nuova formazione e un allenatore d’eccezione. L'esordio il 21 ottobre a Giulianova

Le Volpi Rosse Menarini tornano a puntare al canestro. La squadra di basket in carrozzina si affaccia ancora una volta all’inizio del Campionato Nazionale Serie A FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). E lo fa scendendo sul parquet di gioco con una nuova formazione e un allenatore d’eccezione.

Nata nel 2005, primo team di basket in carrozzina in Toscana, la Wheelchair Sport Firenze è quel tipo di realtà in cui l’integrazione delle persone diversamente abili passa dal fare insieme e dall’esempio di passione, talento e determinazione che i suoi atleti dimostrano in ogni partita che affrontano. Con l’atterraggio in massima divisione, nel 2021, la voglia di divertirsi e di vincere non si è affatto spenta. Menarini, come title sponsor, è a fianco di questa associazione dal 2011.

La formazione più giovane del campionato: una definizione che trova conferma nell’età della maggior parte della rosa di giocatori che saranno guidati dal coach Fabio Castellucci, già CT dell’Under 22 e aiuto allenatore della prima squadra della Nazionale italiana.

Un test durissimo attende fra pochi giorni le Volpi Rosse Menarini, con l’esordio in trasferta in provincia di Teramo, contro i campioni d’Italia della Amicacci Giulianova. L’appuntamento è al Palacastrum di Giulianova per sabato 21 ottobre, ore 16.

In Europa, dopo il traguardo delle qualificazioni, ottenuto a Chalon-Sur-Saône (Francia) la scorsa primavera, le partite eliminatorie di Eurocup 3 impegneranno le Volpi Rosse Menarini i prossimi 6 e 7 marzo. A loro il compito di rappresentare Firenze e la Toscana.

Il roster completo delle Volpi Rosse Menarini: Jitske Visser, Riccardo Innocenti, Samuele Cini, Niccolò Bartoloni, Mehran Hosseini, Lorenzo Pellegrini, Kevin Giustino, Cosimo Caiazzo, Lorenzo Bassoli, Miguel Pinto Reis, Salim Chakir, Bilal Oujedid, Mattia Scandolaro, Giacomo Garavello, Francesco Marotta, Camilo Van Trijp.

Scroll to top of the page