Half Marathon 2024

Domenica 7 aprile torna a Firenze l'evento podistico che compie 40 anni. Iscrizioni per la non competitiva ancora aperte

Un’edizione speciale, che festeggia il compleanno dei 40 anni. La Half Marathon Firenze per l’organizzazione del Comitato Uisp di Firenze presieduto da Marco Ceccantini con i patrocini di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, di Confesercenti, Confcommercio, Coni Firenze, Sport e Salute è pronta ad accendere la festa.

Domenica 7 aprile si parte alle 9:00 da Lungarno della Zecca Vecchia per arrivare in piazza Santa Croce dopo aver percorso una sorta di doppio anello per completare la distanza. Una formula studiata e collaudata per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico.

DISTANZE
La gara sulla mezza maratona di km 21,097 metri, la mezza per uno (percorso da suddividersi in coppia), la non competitiva di 10,5 km.
Chiuse (al 31 marzo) le iscrizioni alla competitiva ci si può iscrivere ancora per la non competitiva direttamente in presso il Village in Piazza Santa Croce sabato 6 aprile dalle 10 alle 20 e domenica 7 aprile dalle 7.30 alle 8.45.
Da segnalare che per ogni iscritto alla corsa non competitiva Uisp donerà in beneficenza 1 euro al Centro Casadasè che si occupa di assistenza a soggetti autistici.


I NUMERI
Half Marathon Firenze ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti, anche grazie agli sforzi organizzativi che offrono agli atleti e ai loro accompagnatori le condizioni migliori di gara e di soggiorno in città. In questa edizione 2024 saranno oltre 5000 a prendere il via, suddivisi nei tre percorsi, di cui il 42 per cento sono donne. Le iscrizioni infatti hanno toccato quota 4253 così suddivise: 3200 per la 21 km di cui 948 donne; 857 alla non competitiva mentre sono 97 le coppie che si sono iscritte alla “staffetta” mezza per uno. A questa cifra vanno sommati coloro che si iscriveranno per la non competitiva sabato e domenica mattina. Oltre 420 i volontari lungo il tracciato e all’arrivo ad assistere i podisti, facenti parte per lo più delle società podistiche e di atletica della Città metropolitana di Firenze. Joma e Maxismall sono sponsor tecnici dell’evento che ha invece come main sponsor Banca Alta Toscana. Sono attesi al via campioni di spessore, tra cui il keniano Bernard Musea Wambua, già quarto alla Stramilano, che ha un primato personale di un’ora e 29 secondi e, in campo femminile, la burundiana Cavaline Nahimana dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno, terza lo scorso anno in 1:10’47”. 

Maggiori dettagli, contatti e indicazioni per le iscrizioni ancora aperte per la non competitiva sul sito ufficiale www.halfmarathonfirenze.it

Al link in calce i divieti di sosta e i provvedimenti di circolazione in concomitanza con l'evento sportivo

Scroll to top of the page