Golden Gala

Il 2 giugno a Firenze le stelle dell'atletica mondiale, tra cui Fred Kerley, Trayvon Bromell, Ferdinand Omanyala, Yohan Blake

Un cast eccezionale per una serata indimenticabile di atletica: 15 campioni olimpici e 31 campioni del mondo, in carica o in carriera, 95 medaglie complessive tra i Giochi di Tokyo, i Mondiali indoor di Belgrado e i Mondiali di Eugene, le ultime grandi rassegne globali. Sono i numeri del Golden Gala Pietro Mennea, edizione n. 43 che venerdì 2 giugno illuminerà lo stadio Ridolfi di Firenze per la terza tappa della Wanda Diamond League.

Purtroppo, come già accaduto due anni fa, Marcell Jacobs salta l’appuntamento nella nostra città.  Il campione olimpico, quindi, deve rimandare la sfida con lo statunitense Fred Kerley, campione del mondo in carica e secondo ai Giochi di Tokyo proprio dietro Jacobs. Il problema fisico emerso nei giorni scorsi (che già lo avevano costretto al forfait a Rabat, in Marocco) non è ancora risolto.

Nonostante si tratti di un’assenza pesante, la gara dei 100 metri (all’interno di un programma di gare complessivamente di altissimo livello) sarà comunque stellare: oltre a Kerley ci saranno il bronzo mondiale Trayvon Bromell, il keniano Ferdinand Omanyala, leader mondiale stagionale con 9.84, il sudafricano Akani Simbine, quarto ai Giochi di Tokyo, il giamaicano oro mondiale di Daegu 2011 Yohan Blake, il cingalese Yupun Abeykoon. Riflettori puntati anche sull’azzurro Samuele Ceccarelli che torna a cimentarsi con i 100 metri dopo il successo agli Europei dei 60 metri.

In calce il programma dettagliato dell'evento.

Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 2 giugno a partire dalle ore 20.

Scroll to top of the page