Domenica 16 aprile al Bruno Betti di Soffiano la prima tappa della manifestazione del Centro Sportivo Italiano
Il prossimo 16 aprile parte da Firenze l'edizione 2023 del CSI in tour, a ciascuno il suo sport, manifestazione di promozione della cultura sportiva della Toscana, organizzata dal Centro Sportivo Italiano Toscana con il patrocinio di Regione Toscana, Anci, Coni, Sport e Salute.
Un giro della Toscana in 40 tappe per diffondere i valori dello sport, dei corretti stili di vita e dell'integrazione sociale, con eventi e dimostrazioni che coinvolgeranno grandi e piccini.
L’evento inaugurale della prima tappa è organizzato da YOUNG - Caritas Diocesana Firenze, Fondazione solidarietà Caritas ETS in collaborazione con Comune di Firenze, Quartiere 4, Educativa di strada del quartiere 4, CSI Toscana, Fondazione CR Firenze.
Il campo di atletica Betti di via Filarete a Firenze sarà il palcoscenico della tappa inaugurale di un'iniziativa che ha come motivo conduttore la pratica sportiva quale strumento di integrazione, modo per comunicare trovando un linguaggio comune e superando eventuali barriere linguistiche, culturali o sociali.
Grazie all'impegno anche di centinaia di istruttori, atleti e volontari il villaggio dello sport itinerante CSI in tour offrirà occasioni di movimento e divertimento all'aria aperta per migliaia di bambini e ragazzi con le loro famiglie, un'opportunità per rafforzare i legami delle comunità e proporre modelli di vita sani e positivi.
CSI in tour continuerà il 22 aprile a Grosseto e toccherà Collesalvetti di Livorno, Rapolano Terme, Lucca, Pisa, Arezzo, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Volterra, Empoli, Siena e tantissimi altri piccoli e grandi centri della Toscana fino alla grande tappa regionale del 7-8 ottobre a Firenze piazzale delle Cascine; si proseguirà fino al 22 ottobre con la finale a Pieve a Settimo di Scandicci. Piazze, borghi, impianti sportivi, complessi scolastici, centri ricreativi e spazi parrocchiali saranno animati con aree attrezzate per lo sport dove si svolgeranno tornei e competizioni di basket, pallavolo, calcio a tre, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e altro ancora. Previsti anche incontri di approfondimento su vari temi che interessano il mondo dello sport: alimentazione, salute, sostenibilità, disabilità, disagio giovanile e integrazione.