Martedì 25 aprile al Visarno la 196^ edizione della corsa con il concorso “il cappello più bello per Corri la Vita”
Sport, moda, mondanità e solidarietà. La 196^ edizione della Corsa dell’Arno, la competizione di galoppo più antica d’Italia che si terrà il 25 aprile all’Ippodromo del Visarno - Cesare Meli, sarà come sempre un grande happening per Firenze. Come accade da otto anni a questa parte, non poteva mancare il connubio tra la corsa e il concorso “Il Cappello più bello per Corri la Vita”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze e volto a raccogliere fondi per l’associazione guidata da Eleonora Frescobaldi, impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno e a finanziare progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia.
L’apertura dei cancelli è fissata per le 14:30 (biglietto di ingresso €5, gratuito per i bambini), con un programma ricco di eventi non solo per gli appassionati di galoppo, ma anche per giovani, famiglie e bambini.
Si rafforza il legame tra sport e solidarietà, con il concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita”, che si terrà a partire dalle 16,00 sulla terrazza dell’ippodromo e vedrà in gara i cappelli più eleganti ed estrosi. Per partecipare è previsto un contributo minimo di €10, interamente devoluto a Corri la Vita (anche parte dell’incasso proveniente dai biglietti di ingresso all’ippodromo andrà alla onlus fiorentina). Saranno premiate le prime tre signore e per le categorie "Eleganza", "Creatività" ed i bambini per la categoria "Junior"»
Altra grande novità è la collaborazione con il Longines Fegentri World Championship Gentlemen Riders, che darà un tocco di internazionalità alle gare in programma. Fegentri è la Federazione Internazionale di Gentlemen e Lady Riders fondata nel 1955. I rider, che provengono da 25 paesi diversi, sono tutti dilettanti e quindi non percepiscono alcun compenso per la partecipazione alle gare. Insieme alla tappa del World Championship Gentlemen Riders, il 25 aprile si terrà anche la prima tappa in assoluto del Fegentri Junior, con giovanissimi e talentuosi fantini provenienti da Svezia, Ungheria, Francia e Italia.
In caso di pioggia, il concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita" e tutte le attività potranno essere svolte al coperto.
I cancelli del Visarno saranno aperti alle 14:30, con le corse che avranno inizio alle 15. la Corsa dell’Arno partirà alle 18:45. Il concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita” alle 16.