Corri la vita 2023

Domenica 24 settembre la corsa che promuove la raccolta fondi per progetti destinati alla cura del tumore al seno. Ingresso gratuito nei musei civici.
Attenzione ai provvedimenti di mobilità.

Sport, cultura e solidarietà nuovamente insieme domenica 24 settembre per la XXI edizione di Corri la Vita. La manifestazione promuove la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa e il sostegno psicologico.

Quest’anno, dopo una lunga assenza, l’arrivo della corsa tornerà a essere nel centro storico di Firenze, in Piazza Signoria, dove si attenderà l’arrivo delle decine di migliaia di persone che aderiranno all’edizione 2023. 
Dopo la tradizionale partenza da piazzale Lincoln alle Cascine, i partecipanti taglieranno il traguardo davanti a Palazzo Vecchio, sotto lo sguardo del David e del Biancone, con l’auspicio di battere il record delle 38 mila presenze.

Tra gli obiettivi della nuova edizione di Corri la Vita c’è quello di sostenere un progetto importante di Ispro che consentirà di promuovere in maniera più diffusa e capillare sul territorio la cultura della prevenzione in un quadro generale che abbraccerà non solo il tumore al seno. Saranno inoltre sostenute come ogni anno le attività del Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica Ispro-Lilt di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e File Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. 

In occasione dell'evento l'accesso ai Musei civici fiorentini sarà gratuito per i partecipanti muniti di maglietta o di certificato di iscrizione:

Museo di Palazzo Vecchio, dalle 9 alle 19, ultimo ingresso alle 18  (esclusa torre e camminamento )
Museo Novecento, dalle 11 alle 20, ultimo ingresso 19 
Museo Bardini, dalle 11 alle 17,  ultimo ingresso 16 
Museo Santa Maria Novella, dalle 13 alle 17.30, ultimo ingresso 16 
Forte Belvedere (solo esterno), dalle 10 alle 20, ultimo ingresso 19 
Museo del Ciclismo Gino Bartali, dalle 10 alle 16, ultimo ingresso 15
Fondazione Romano, 9.15-13, ultimo ingresso ore 12

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale corrilavita.it e sui canali social della manifestazione.

Per i provvedimenti di circolazione clicca qui!

Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi sul sito www.corrilavita.it, fare una donazione minima di 10 euro online e nei luoghi fisici dedicati, ritirare e indossare la maglietta.

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi diversificati per gradi di difficoltà - uno di circa 11 km dedicato a chi vorrà correre e un secondo di 6 km per chi preferirà godersi le mete culturali lungo il percorso. Entrambi si snodano tra scenari inediti e scorci mozzafiato studiati ad hoc per godere delle bellezze uniche di Firenze. A questo si aggiunge la possibilità per tutti di visitare gratuitamente nel pomeriggio tantissime mete culturali disseminate in città e nei dintorni, inclusi musei e mostre, semplicemente indossando la maglia di Corri la Vita 2023 o esibendo la ricevuta della avvenuta donazione. Per chi vorrà aiutare il progetto Corri la Vita ma non potrà parteciparvi di persona, la t-shirt ufficiale verrà recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie alla collaborazione con BoxOffice Toscana e BRT con la sua rete di 6.500 di punti di ritiro e spedizione BRT-fermopoint: sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro direttamente dal sito della manifestazione www.corrilavita.it L’hashtag di questa specifica iniziativa è #corrilavitainitalia. 

Non verranno proclamati vincitori perché chiunque parteciperà alla manifestazione sarà a suo modo “vincitore”, ma un premio speciale sarà riservato ai tre gruppi più numerosi che vestiranno la maglia 2023: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole. 

Scroll to top of the page