Dal 3 al 5 febbraio torna, con una fitta serie di eventi, la rievocazione storica della prima gara ciclistica tenutasi in Italia nel 1870
L’ultima edizione della Firenze-Pistoia, ciclostorica per rievocare quella che fu la prima gara ciclistica in Italia nel 1870, si è tenuta nel febbraio 2020. Con l'arrivo della pandemia l’organizzazione della manifestazione è poi stata sospesa ma ora torna, per ricordare una competizione di notevole valore storico e sportivo e catturare l'attenzione degli appassionati di ciclismo d'epoca e dei curiosi in materia.
Una tre giorni di eventi, a partire da venerdì 3 febbraio, giocata tra Pistoia e Firenze, con tanti appuntamenti collaterali riguardanti la storia, lo sport e la cultura ciclistica, che avrà il suo clou domenica 5 febbraio con la partenza da Firenze di un gruppo di ciclisti a rievocare la prima edizione della gara.
Sabato 4 febbraio, a Firenze, una ricca anteprima: alle 10 l'inaugurazione, nel parco delle Cascine, alla piscina 'Le Pavoniere', della mostra di bici d'epoca e cimeli sportivi organizzata dal 'Gruppo del pedale vintage di Firenze". Alle 14 è previsto il ritrovo di un gruppo di partecipanti con bici e abiti d'epoca per una pedalata, che avrà inizio alle 14.30, per le vie della città in direzione di Ponte a Ema, sede del Museo Bartali.
La Firenze-Pistoia tornerà su strada con diciannove ciclisti che, indossando abiti della fine del 1800, in sella a biciclette che sembrano uscite da polverosi album fotografici dell'epoca, si cimenteranno sui 33 chilometri canonici che separano Firenze da Pistoia, lungo la via Fiorentina e attraversando Poggio a Caiano. Diciannove, dei 23 iscritti alla vigilia, furono, infatti, i ciclisti che partirono nella leggendaria Firenze-Pistoia del 2 febbraio 1870, dominata, con un vantaggio ragguardevole sul secondo classificato, dal quindicenne statunitense di origini olandesi Rynier Van Nest, che sarebbe poi diventato un medico di chiara fama negli Stati Uniti.
Domenica 5 febbraio il ritrovo è alle 8 al parco delle Cascine, partenza ufficiale alle 9.30 per raggiungere dopo circa 30 chilometri piazza del Duomo a Pistoia.