Premio Villa Vogel Sport

Sabato 2 dicembre, alla Limonaia di Villa Strozzi, la 21^ edizione della storica iniziativa con tutto lo sport del Quartiere 4

Sarà “Lo Sport entra nella Costituzione Italiana” il tema del Villa Vogel Sport 2023, riconoscimento giunto alla sua ventunesima edizione, la cui cerimonia si svolgerà sabato 2 dicembre, alle 10, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77.
Il premio è nato come riconoscimento del Quartiere 4, ma che ha saputo, negli anni, affermarsi come premio di assoluta rilevanza cittadina.

Sarà assegnato anche il premio speciale “Viola Parigi”, per i giovani sportivi che hanno raggiunto buoni risultati anche a scuola.
Testimonial dell’edizione 2023 è la Pallanuoto Paralimpica Rari Nantes Florentia ASD, campione d’Italia, primo scudetto fiorentino della storia della pallanuoto paralimpica.

Di seguito le società sportive e gli atleti a cui andrà il Villa Vogel Sport 2023:

Ginevra Crucilla, Midland Sport SSDARL. Due volte campionessa regionale under 15, vincitrice della Coppa Toscana. A giugno 2023 ha partecipato alla Future Cup come rappresentante dell’area centro Nord.

Stefano Gherdovich, Calcio Storico Fiorentino di Parte Rossa. Nasce come pugile nella Pugilistica Isolotto e poi passa al Calcio Storico. È un atleta dalle varie competenze e anche preparatore atletico. Negli ultimi anni, si è contraddistinto per lealtà, serietà e rispetto degli avversari

Luca Innocenti, Asd Firenze Oltrarno Pattinaggio. Campione Italiano 2023 Cat. Senior Fisr, Campione Europeo 2023 Cat. Senior Fisr, Campione Mondiale 2023 Cat. Senior Fisr.

Leonardo Esposito, ASD Boxing Club Firenze. Pugile agonista dilettante IBA, Campione d’Italia pesi mosca kg. 48, titolo conquistato a dicembre 2022 e quindi campione in carica, Bronzo Europeo pesi mosca kg. 48.

Squadre femminili Spada e Fioretto, Club Scherma Firenze ASD. Promozioni delle Squadre di spada e di fioretto dalla categoria nazionale di B2 alla B1. Prova Regionale Spada Campionato Assoluti 2023, seconda classificata atleta Marta Baldrati. Campionato Nazionale Assoluti Fioretto 2023, terzo classificato atleta Lapo Stoppioni. Campionato Nazionale Assoluti Fioretto 2023, quinto classificato atleta Alessandro Malinconico.

Pallanuoto Paralimpica Rari Nantes Florentia ASD, Campione d’Italia, primo scudetto della storia della pallanuoto paralimpica.

Prima Squadra Serie B ASD Basket Olimpia Legnaia. Promozione in serie B interregionale, prima squadra del basket a Firenze che risiede nel Quartiere 4.

Premio Speciale ‘Viola Parigi’ a Thomas Monnetti, GS Le Panche Castelquarto ASD. Ragazzo del Quartiere 4 che si è sempre distinto per educazione, gentilezza e grande impegno e serietà nello studio e nello sport. Sempre disponibile ad aiutare gli altri attento alle problematiche sociali del mondo in cui vive. Nasce calciatore, poi passa all’atletica. Tesserato per Le Panche Castelquarto ha ottenuto ottimi risultati regionali e italiani nel 2023, anno in cui consegue la Maturità con il voto 100/100. Attualmente frequenta Scienze Politiche all’Università di Firenze e ha già tenuto una lezione di storia contemporanea a una classe quinta dell’ITC Marco Polo.

C’è anche un’anticipazione del “Quattrino”, il riconoscimento che ogni anno il Quartiere 4 assegna, sempre a dicembre, a chi ha profuso un significativo impegno civico e solidale a favore della comunità e del bene comune. Quest'anno, in occasione del Villa Vogel Sport, lo riceverà anche la Palestra Maxi Sport.