Piaggeliadi 2024

Ad Aprile torna la mini-olimpiade dedicata ad alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la Toscana e non solo

Prenderà il via il 27 aprile la 29ª edizione delle Piaggeliadi. Una mini-olimpiade, organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con la polisportiva Firenze Ovest, che vede protagonisti alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la Toscana e non solo. 

Il programma delle Piaggeliadi comprende 60 metri piani, marathon family (corsa di un bambino insieme a un genitore), scherma, mini tennis e go back, tiro a bersaglio, nuoto e calcetto. Le gare si concluderanno il 19 maggio e si svolgeranno alla polisportiva Firenze Ovest o negli impianti messi a disposizione dal Comune. La consegna delle borse di studio è fissata il 9 aprile al Palagio di parte Guelfa, la cerimonia di premiazione si terrà invece il 5 settembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. 

Le Piaggeliadi sono nate nel 1995 e alla prima edizione erano iscritti circa 400 ragazzi appartenenti soprattutto alle scuole del Quartiere 5, ma nel corso delle edizioni il numero è aumentato: nel 2023 i partecipanti sono stati quasi 20mila che nella maggioranza avevano un'età tra i 6 e i 12 anni.

Il programma dettagliato degli eventi sportivi sul sito ufficiale piaggeliadi.it

Scroll to top of the page