Dal 1° Ottobre 2025 ed entro il 25 ottobre 2025 potranno essere presentate le domande per l’assegnazione degli spazi all’interno della palestra scolastica in Via del Mezzetta, per l’anno sportivo 2025-2026.
La palestra sarà disponibile per l’utilizzo a partire, indicativamente, dal prossimo 12 gennaio 2026 con orario fissato dalle h.15.30 alle h.23.30 dal lunedì al venerdì.
La finalità del presente Avviso è quella di incrementare l’offerta di attività sportiva e motoria sul territorio
fiorentino avuto riguardo in particolare per le discipline sportive prevalenti a livello federale che sono
compatibili con la struttura e gli allestimenti dell’impianto sportivo, dal momento che lo sviluppo della
pratica sportiva negli ultimi anni rappresenta un nuovo bisogno sociale e un diritto per i cittadini di tutte
le età, condizioni sociali, genere e nazionalità di provenienza. Per questi motivi i traguardi da conseguire
si collocano oltre la competizione e l’agonismo e vogliono rispondere a richieste individuali e collettive
di benessere ed occasione di socializzazione.
L’assegnazione degli spazi avverrà con la tipologia che prevede la custodia a carico degli assegnatari, con conseguenti obblighi e tariffe d’utilizzo.
MODALITA DI INOLTRO DELLE DOMANDE
Le domande dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE ON LINE, tramite l’applicativo PERICLE,
accedendo al seguente link: https://servizionline.comune.fi.it/societasportive/
ISTRUZIONI e SCADENZE
Le istruzioni per inserire le domande sono riportate nel Manuale pubblicato nel suddetto link.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 25 ottobre 2025.
Le domande pervenute dopo la data sopra indicata potranno eventualmente essere prese in considerazione solo successivamente, dopo l’approvazione dei palinsesti e, comunque, solo nel caso vi siano spazi ancora disponibili.
Il Servizio Sport e Politiche Giovanili provvede ad assegnare gli spazi con proprio provvedimento in cui
vengono disciplinate le modalità d’uso degli stessi (apertura e chiusura, pulizie, custodia etc).
Nell’assegnazione degli spazi fra le varie proposte pervenute entro il 25/10/2025 p.v., si terrà conto dei
criteri stabiliti all’art.7, comma 5 e comma 6 del “Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti
sportivi” del Comune di Firenze.
In calce regolamento e informazioni per la presentazione delle domande
INFORMAZIONI
Per eventuali chiarimenti e assistenza tecnica riguardo alla presentazione delle domande vi invitiamo a
scrivere a:
Quartiere 1: sport.q1@comune.fi.it
Quartiere 2: sport.q2@comune.fi.it
Quartiere 3 sport.q3@comune.fi.it
Quartiere 4: sport.q4@comune.fi.it
Quartiere 5: sport.q5@comune.fi.it
Rosario Albano: rosario.albano@comune.fi.it
Il Responsabile del presente procedimento è: Francesco Paolo Sammarone – Responsabile EQ Gestione
diretta impianti sportivi - francescopaolo.sammarone@comune.fi.it
Per altre informazioni contattare: servizio.sport@comune.fi.it