Mostra fotografica Aldo Polidori

Dal 9 al 14 giugno a Palazzo Vecchio la raccolta fotografica dello storico tifoso a cura di Centro di Coordinamento Viola Club

Per la prima volta viene presentato al pubblico l’Archivio Aldo Polidori (6 volumi, 705 pagine, 2.643 fotografie) donato dalla famiglia Polidori all’Associazione Centro di Coordinamento Viola Club (ACCVC), curatrice dell'iniziativa. Si tratta della più prestigiosa collezione fotografica cartacea privata sulla storia della Fiorentina dal 1929 al 1960.
Gli album saranno esposti in teche chiuse con la proiezione no-stop della versione digitalizzata di tutte le foto.

Venerdì 9 giugno alle ore 10 è prevista una cerimonia di inaugurazione della mostra con la presenza degli eredi di Aldo Polidori. Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14, sempre alle ore 17.30, si terranno incontri di approfondimento sulla storia della Fiorentina e di Firenze dedicati ai tre decenni oggetto dell’Archivio Polidori (anni ’30, anni ’40, anni ’50).

Aldo Polidori (24 marzo 1915 – 9 marzo 1999) è stato un grande tifoso della Fiorentina che cominciò a seguire fin da ragazzo, quando la squadra giocava ancora nello stadio di Via Bellini. La sua è stata una passione intensa, cresciuta nel tempo così da trasformarlo da semplice spettatore a protagonista delle vicende gigliate. Finita la seconda guerra mondiale, la Fiorentina aprì la nuova sede in via de’ Saponai, ma era nella bottega di barbiere della famiglia Polidori in via Dante Alighieri che si incontravano giocatori, tifosi e giornalisti per discutere, fra un taglio di capelli ed una rasatura di barba, di formazioni, risultati e tattiche. Dal 1945 Aldo fu uno dei tanti soci che animarono la vita della Fiorentina, sia organizzando le assemblee sia come funzionario dei servizi allo stadio per le partite della Fiorentina e della Nazionale. Dopo la nascita (1965) del Centro di Coordinamento dei Viola Club, Polidori sarà, per oltre vent’anni, uno dei dirigenti della ACCVC diventandone anche vicepresidente. La sua passione lo ha portato ad acquisire partita per partita immagini dalle varie agenzie fotografiche succedutesi negli anni, alcune delle quali scomparse. È nato così l’Archivio Aldo Polidori che ha salvato testimonianze fotografiche che altrimenti sarebbero andate perdute.
Questa Mostra per la prima volta rende fruibile al pubblico le immagini collezionate da Aldo Polidori che ripercorrono la storia viola dal 1929 al 1960.

La mostra è a cura dell'Associazione Centro di Coordinamento Viola Club (ACCVC), proprietaria della collezione fotografica di Aldo Polidori, in collaborazione col Comune di Firenze e con le Associazioni Giglio Amico, Glorie Viola e Museo Fiorentina, organizza una mostra per esporre la raccolta fotografica dello storico tifoso, già componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Hanno contribuito ChiantiBanca, Fondazione CR Firenze, CenterChrome, La Nazione e Quotidiano Sportivo.

Dove: Palazzo Vecchio, Sala d’Arme
Quando: dal 9 al 14 giugno compresi, orario 10-19
Accesso: ingresso gratuito

Scroll to top of the page