Domenica 19 maggio la 7^ edizione della ciclostorica sulle strade del Chianti fiorentino. Iscrizioni aperte
Nata nel 2016 dalla passione dei ragazzi del Gruppo Sportivo Misericordia Galluzzo per il Ciclismo Vintage, sostenuta dall’entusiasmo di Gaetano Ceccatelli, affiancato da Paolo Fani, Giuseppe Gallai e Massimo Magnolfi che hanno coinvolto gli amici, i commercianti e gli abitanti del Galluzzo per far conoscere a tutti la storia di uno sport genuino e di sacrificio come testimoniamo i grandi campioni del passato: Bartali, Coppi, Nencini ed altri.
Una vera prova DOCG che nasce alla Certosa del Galluzzo, alle porte di Firenze, e si addentra all’interno del territorio del Chianti Classico Gallo Nero.
La VII edizione della Certosina del 19 Maggio 2024, insieme al III memorial Gaetano Ceccatelli, fa parte degli eventi che accompagnano la Grand Depart Fiorentina del Tour De France del 29 Giugno 2024, previsti in tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze.
Tre i percorsi proposti sulle strade bianche del Chianti fiorentino: due agonistici e uno non agonistico di 71, 59 e 40 Km, tutti con tappa e visita al museo del ciclismo "Gino Bartali" e passaggio da Piazzale Michelangelo con foto ricordo.
Sabato 18 Maggio, dalle 10.30 alle 18 in Piazza Acciaioli al Galluzzo di Firenze, ci si potrà iscrivere e ritirare le buste tecniche e pacchi gara e visitare la mostra-mercatino di biciclette e accessori d’epoca.
Domenica 19 Maggio sarà ancora possibile iscriversi dalle 7 alle 8.30, sempre in piazza Acciaioli al Galluzzo.
Alle 9:00 è prevista la partenza de La Certosina Ciclostorica, con scorta del Club Moto D’Epoca Fiorentino. Contestualmente si svolgerà il Concorso del Certosino Docg.
Novità del 2024 è la mostra nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi che esporrà biciclette da corsa d’epoca e degli artigiani delle Botteghe Storiche Fiorentine, aperta dal 20 al 29 giugno.
Le iscrizioni sono aperte anche online sul sito ufficiale lacertosina.it