Il Tour de France parte da Firenze

Per la prima volta la prestigiosa competizione transalpina partirà, il 29 giugno 2024, dall'Italia. Presentata la 111^ edizione a Parigi

Si è svolta nella capitale francese la presentazione ufficiale della 111ª edizione del Tour de France, che il 29 giugno 2024 partirà da Firenze.

È la 25ª volta che il Tour parte da fuori della Francia (la prima volta nel 1954 da Amsterdam), e per la prima volta in 121 anni di storia parte dall’Italia, da Firenze. Per la prima volta nella storia, per altro, il Tour parte e attraversa un sito Unesco.

In attesa del grande giorno, il 21 marzo, la città di Firenze si tingerà di giallo per un grande evento, con l’avvio di un countdown digitale a 100 giorni dal via, in piazza della Repubblica. Giovedì 27 giugno al piazzale Michelangelo ci sarà la presentazione delle squadre. Il quartier generale del Grand Depart del Tour sarà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Sabato 29 giugno il Tour de France prenderà il via da Firenze con un percorso dalle Cascine a piazza della Signoria, dove ci sarà il taglio del nastro e lo start istituzionale. La Grand Départ di Firenze passerà simbolicamente davanti al Museo Gino Bartali di Ponte a Ema, dove il campione vincitore di 3 Giri d’Italia e 2 Tour de France, diventando un vero mito del ciclismo, è nato. Il museo fa parte dei Musei Civici Fiorentini e vede l’esposizione di velocipedi, biciclette, maglie, cimeli, giornali d'epoca, pubblicazioni e filmati documentano la storia del ciclismo, le imprese di Gino Bartali e di altri campioni. 

La prima tappa del Tour, da Firenze a Rimini, passerà da varie località della Città Metropolitana di Firenze, passando dai comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo. Passando poi dal valico dei tre Faggi, la carovana gialla si dirigerà verso la Romagna.

Scroll to top of the page