Firenze verso lo Sport Plan

Sabato 14 ottobre la presentazione dell'indagine sulla pratica sportiva a Firenze, prima tappa in vista dello Sport Plan che vedrà la luce nel 2024

A Firenze c'è una forte cultura sportiva. Con percentuali di pratica superiori alla media nazionale. È quanto emerge dall’indagine commissionata dal Comune di Firenze e svolta da SG Plus in collaborazione con l’Istituto Piepoli, nei mesi scorsi, i cui risultati saranno presentati, sabato 14 ottobre al Parc (piazzale delle Cascine 4), dall'assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente esecutivo dell’Istituto Piepoli Livio Gigliuto e il responsabile del centro studi e ricerche di SG Plus Ghiretti&Partners Roberto Lamborghini.

Si tratta del primo di un ciclo di appuntamenti denominati 'Firenze verso lo Sport Plan', che rappresenteranno una base su cui elaborare un piano strategico dello sport per la città per i prossimi anni e per i quali l'Amministrazione ha inteso avviare un percorso partecipativo che coinvolga tutte le realtà che interagiscono col mondo dello sport.

Alla presentazione di sabato 14 sono state invitate società sportive, federazioni ed enti di promozione sportiva, mondo della scuola e dell’università, insegnanti di educazione fisica e non solo, palestre fitness, negozi di attrezzature e abbigliamento sportivo.

Per ricavare un quadro reale ed esaustivo della pratica sportiva a tutti i livelli in città l'assessorato allo sport ha effettuato una ricerca per conoscere i bisogni della cittadinanza in tema sportivo, attraverso un’indagine demoscopica, su un campione significativo di popolazione ed effettuata dall’Istituto Piepoli e da SG Plus Ghiretti&Partners, e una serie di questionari su specifici target di popolazione cui hanno risposto 93 società sportive, 4.500 studenti, oltre 800 praticanti, 1.000 famiglie.

Per tutti i target analizzati sono state rilevate percentuali di pratica sportiva superiori alla media nazionale. Negli studenti delle scuole primarie, ad esempio, la percentuale è del 78% rispetto alla media nazionale del 75%. Rimanendo sul tema dello sport dei minori, si conferma il ruolo fondamentale delle famiglie quale stimolo e supporto concreto alla pratica sportiva dei figli; basti considerare che, tra gli studenti delle scuole primarie, tra coloro che praticano sport, il 95% ha almeno uno dei due genitori a sua volta praticante. Tale percentuale scende invece addirittura al 50% in assenza di pratica sportiva da parte dei genitori.

La presentazione di sabato 14 ottobre (a partire dalle 10) è aperta al pubblico.

Alla comunicazione del progetto Sport Plan 2024 del Comune di Firenze ha collaborato TheSIGN Comics & Arts Academy di Firenze. L'immagine è opera di Sebastian Irimescu, allievo del corso di Business Illustration 2.