Firenze Sport Plan

Grande partecipazione l'11 novembre ai tavoli di lavoro che fanno parte del percorso partecipativo che porterà al 'piano strategico dello sport' 2024

Un successo al teatro del Maggio sabato 11 novembre l’Agorà dello sport, il percorso partecipativo con il mondo dello sport che porterà, per la prima volta nella storia, al 'piano strategico dello sport' contenente le linee guida per il futuro dello sport nella nostra città.

Ad accogliere associazioni e sportivi del territorio, che poi si sono confrontati intorno a tavoli tematici di prospettiva, il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo sport Cosimo Guccione che hanno sottolineato come è stato raggiunto negli ultimi anni il record di investimenti sulle infrastrutture con 44 milioni di euro da parte del Comune e 5 milioni di euro da parte della Città metropolitana (che investe sugli impianti sportivi scolastici). Nel bilancio 2024, l'intenzione è quella di mettere mezzo milione di euro in più sul fondo annuale dei contributi per lo sport.

All'appuntamento dell'11 hanno partecipato oltre 250 persone fra dirigenti sportivi, atleti, istruttori e ragazzi delle scuole con una fattiva collaborazione e partecipazione ai tavoli tematici. Prezioso il supporto a tutto il progetto il Coni, il Comitato Paralimpico Italiano, Sport e Salute, gli enti di promozione e l’ufficio scolastico regionale.

I risultati dell’indagine demoscopica e dei questionari somministrati nei mesi scorsi a scuole, società sportive, praticanti sportivi e famiglie, insieme agli spunti che sono emersi dall'assemblea dell'11 novembre, uniti all’analisi dei cambiamenti della domanda di sport, rappresenteranno la base su cui costruire lo Sport Plan della città di Firenze, un documento che possa tracciare le linee guida per il futuro dello sport gigliato.

I Tavoli tematici dell'Agorà:

Impiantistica sportiva
Promozione dello sport
Sport e Scuola
Inclusione e disabilità
Sport destrutturato/libero, spazi aperti e benessere
Nuovi sport e nuove generazioni
Eventi e manifestazioni sportive
Bandi e fundraising

Alla comunicazione del progetto Sport Plan 2024 del Comune di Firenze ha collaborato TheSIGN Comics & Arts Academy di Firenze. L'immagine è opera di Sebastian Irimescu, allievo del corso di Business Illustration 2.