Firenze Marathon 2023

Il 26 novembre si tiene la 39^ edizione della della classica internazionale di corsa su strada. 8500 gli atleti iscritti, 2500 i volontari coinvolti. Previsti numerosi provvedimenti di circolazione e deviazioni del servizio pubblico.

La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, Milano e Venezia, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità. Il percorso fiorentino (42 chilometri e 195 metri), si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Un nuovo tracciato che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme World Athletics.
La Firenze Marathon è inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali, certificata AIMS e riconosciuta dalla WA.

Domenica 26 novembre 2023
39^ Firenze Marathon
Programma

Ore 8.30 piazza Duomo, partenza maratona
Ore 8.50, piazza della Repubblica, partenza Ginky Family Run per i ragazzi e le famiglie
Ore 10.40, arrivo primi concorrenti maratona in Piazza Duomo
Ore 11.15, premiazioni ufficiali podio maschile e femminile in Piazza Duomo
Ore 14.30, fine del tempo massimo per concludere la gara

Maggiori informazioni sul sito ufficiale firenzemarathon.it

Si correrà grosso modo sullo stesso percorso dell’anno scorso con una modifica: saranno interessati anche i viali di circonvallazione tra piazzale Donatello e piazzale di Porta al Prato, i lungarni fino al Tuscany Hall, la zona dello stadio oltre al Parco delle Cascine.

Oltre all’anello autostradale Firenze sud-Firenze Nord saranno sempre percorribili le seguenti direttrici:

Per le provenienze da via Aretina: via Rocca Tedalda-ingresso sottopasso del Gignoro-via Corilla-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via del Gignoro-viale Verga (direzione viale Duse uscita su via Lungo l’Affrico-viale Righi-viale Volta-piazza delle Cure poi tutte le direttrici o verso via Faentina o verso i viali/piazza della Libertà.

Per le provenienze da viale Europa: viale Giannotti-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci- piazza Ferrucci- viale dei Colli- Porta Romana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso fino alle 12 in piazza Gaddi in corsia protetta-via dei Vanni direzione Isolotto e quindi Viadotto dell’Indiano. Dalle 12 piazza Gaddi sarà aperta anche verso Ponte alla Vittoria. 

Per le provenienze da Isolotto: via del Sansovino-via Pisana-piazza Pier Vettori-viale Aleardi verso Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci-via Orsini e uscita verso Firenze Sud. Libere le direttrici verso Ospedale di Careggi attraverso il Ponte dell’Indiano.

Per le provenienze da Novoli: verso Careggi tutto libero, mentre in direzione sud lo stesso itinerario da Isolotto quindi attraverso il Ponte all’Indiano. Oppure direzione Careggi-via Bolognese-via Salviati-via Faentina (o Ponte Rosso) direzione piazza delle Cure-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-viale Righi-viale Lungo L’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-via Aretina o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. 

Sempre aperti e percorribili nei due sensi il Viadotto Marco Polo e il Viadotto dell’Indiano, e per quanto riguarda i viali di circonvallazione il tratto da piazza della Libertà a viale Lavagnini in direzione di viale Strozzi sarà sempre percorribile mentre il tratto piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello riaprirà nei due sensi di marcia alle 9.30 circa. Riaprirà intorno alle 9.40 il tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi-viale Lavagnini mentre alle 12 sarà la volta del tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria. L’ultimo tratto dei viali a riaprire nei due sensi di marcia è quello piazzale Donatello-piazza Beccaria-viale Giovine Italia e viale Amendola alle 14 circa.

Nessun problema di accesso agli ospedali esterni come Nuovo San Giovanni di Dio e Santa Maria Annunziata. Anche il polo ospedaliero di Careggi sarà sempre raggiungibile attraverso il Viadotto dell’Indiano oppure per i veicoli provenienti dal Girone sul percorso via del Gignoro-viale Volta-Cavalcavia delle Cure. Accesso sempre consentito anche per l’ospedale di Santa Maria Nuova: l’itinerario in ingresso da piazza della Libertà per viale Don Minzoni-via Leonardo Da Vinci-via Pier Capponi-via Benivieni-via dei Della Robbia-viale Segni-via della Mattonaia (con revoca della corsia preferenziale)-via Niccolini-piazza D’Azeglio-via della Colonna-via della Pergola-via Sant’Egidio; in uscita via dei Servi-via del Castellaccio-via Alfani-via dei Pilastri-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi-viale Gramsci-viale Mazzini-via Masaccio-viale Don Minzoni e poi verso le Cure oppure verso piazza della Libertà.

La stazione di Santa Maria Novella dagli inizi dei provvedimenti e fino alle 9.30 sarà accessibile per i veicoli dal lato del binario 16 con ingresso e uscita veicolare da piazzale Montelungo: ingresso da viale Strozzi e uscita da via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito. Per i veicoli che si trovano già in area della stazione di Santa Maria Novella e fino alle 9.30 circa l’uscita sarà da via Valfonda-viale Strozzi-via Ridolfi-via Barbaro-via Dionisi-controviale viale Strozzi-piazza Bambine e Bambini di Beslan-rampa viale Strozzi lato Fortezza-piazzale Montelungo con uscita su via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito

I provvedimenti di mobilità e trasporto pubblico nel giorno della gara

Il giorno della gara dalle 6 alle 10 saranno in vigore i divieti di sosta in viale Gramsci (lato numeri civici dispari da piazzale Donatello a via Pellico), in viale Matteotti (semicarreggiata lato numeri civici dispari), piazzale Donatello (carreggiata con direttrice di scorrimento da viale Matteotti a viale Gramsci), viale Lavagnini (semicarreggiata lato numeri civici dispari compreso il controviale), viale Strozzi (nella sola direttrice di scorrimento viale Fratelli Rosselli/via Valfonda), viale Fratelli Rosselli (tratto viale Strozzi-piazzale Porta a Prato compreso controviale), piazzale di Porta a Prato (per le direttrici di scorrimento viale Belfiore-Ponte alla Vittoria e Ponte alla Vittoria-viale Fratelli Rosselli), via del Ponte alle Mosse (tratto da via delle Carra e via Paisiello). 

Altri divieti di sosta sempre dalle 6 (ma fino alle 12) in via del Fosso Macinante, via Berio, via del Visarno (tra via del Fosso Macinante e piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, lungarno Santa Rosa, lungarno Soderini, lungarno Guicciardini, piazza Frescobaldi, via Sogliani (tratto via Fonderia-piazza Gaddi), largo Buoncristiano (da via Sogliani a Ponte alla Vittoria), via Fonderia (tratto via Sogliani-piazza Gaddi).

Saranno in vigore fino alle 15 (sempre a partire dalle 6) i divieti di sosta in lungarno della Zecca Vecchia (tra via delle Casine e piazza Cavalleggeri), piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via Giovanni da Verrazzano, Borgo Allegri (tratto via dell’Agnolo-via di San Giuseppe), largo Bargellini, via di San Giuseppe (tra via dei Macci e largo Bargellini), via Curtatone, via Montebello (da via Curtatone a piazza Ognissanti), Borgo Ognissanti (da piazza Goldoni a piazza Ognissanti), piazza Ognissanti, viale Paoli (da viale Fanti a piazza Berlinguer), viale Fanti (compreso i controviali tra largo Gennarelli e viale Nervi esclusi). 

Per quanto riguarda i divieti di transito, i primi provvedimenti scatteranno 6 di domenica e fino alle 15 in piazzale Donatello (per la sola direttrice di marcia verso piazza Beccaria), viale Gramsci (per sola direttrice di marcia piazzale Donatello-piazza Beccaria), piazza Beccaria (per la sola direttrice verso piazza Piave) mentre la corsia di collegamento viale Amendola-viale Giovine Italia posta di fronte a via Gioberti cambierà senso di marcia con direzione verso viale Amendola. Divieti di transito anche in via Duca degli Abruzzi (nella corsia di collegamento tra viale Amendola e viale Giovine Italia), viale Giovine Italia, piazza Piave, lungarno Pecori Giraldi.

Dalla stessa ora sarà realizzata una corsia protetta di collegamento tra le aree vietate e lungarno Ferrucci per i soli veicoli autorizzati in direzione di quest’ultimo: l’itinerario è via Thouar-via dei Malcontenti-viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno Pecori Giraldi-Ponte San Niccolò (nella corsia in direzione piazza Beccaria)-piazza Ferrucci (nella corsia di collegamento tra il ponte e lungarno Ferrucci lato Arno). Pertanto, i veicoli provenienti dal lungarno all’incrocio con la piazza omonima dovranno obbligatoriamente svoltare a destra.

Dalle 6 fino alle 10 saranno in vigore divieti di transito in via Sogliani e fino alle 12 anche in via Bronzino (tra piazza Gaddi e via Giovanni della Casa). Dalle 6 alle 12 inoltre nella rotatoria di piazza Gaddi sarà istituito un restringimento di carreggiata con due corsie residue per la circolazione da via del Ponte Sospeso verso via dei Vanni e quindi l’Isolotto-viale Talenti. Nello stesso orario in viale Fratelli Rosselli e piazzale Vittorio Veneto (carreggiate lato centro) sarà in vigore un senso unico verso l’Arno con obbligo di svoltare a sinistra su lungarno Vespucci. Sempre dalle 6 alle 12 prevista la chiusura di via della Scala (tra via Rucellai e viale Fratelli Rosselli), piazza Puccini (all’intersezione con via Tartini in direzione del Parco delle Cascine), via del Barco (da via dei Vespucci a via del Pegaso).

Scatteranno alle 7.30 e rimarranno in vigore fino alle 10 i divieti di transito in piazza della Libertà nella corsia di collegamento direttrice viale Matteotti-via Cavour, via Cosimo Ridolfi (tra via Barbano e viale Strozzi).

Dalle 8 alle 13 sarà la volta dei divieti di transito in via Generale Dalla Chiesa (per la sola carreggiata con direttrice centro città), sul Ponte Falcone (per le sole corsie in direzione centro città) e via De Nicola (tra via Gobetti e via della Casaccia per la sola direttrice di marcia da Gobetti/Casaccia). Inoltre, in via della Casaccia per la sola direttrice di traffico lungarni/Aretina sarà istituito il senso unico verso i lungarni.

Dalle 6 alle 14 previsti il divieto di transito in piazza Alberti (nella corsia di collegamento via Chiarugi-piazza Alberti-via Di Credi) e in via Duprè (da via Frusa a viale Fanti).

Tra gli altri provvedimenti in vigore dalle 6 alle 10 il senso unico in via Gino Capponi (da piazza Isidoro Del Lungo verso via Venezia), in via Caduti di Nassyria (da viale Strozzi a Ponte degli Alpini). In viale Strozzi sono previste l’istituzione di strada senza sfondo sul lato Montelungo e la revoca della corsia preferenziale nel sottopasso. 

Per agevolare il transito dei mezzi pubblici sono stati predisposti ulteriori provvedimenti che scatteranno alle 16 di sabato 25 novembre e rimarranno in vigore fino alle 18 di domenica. Si tratta di divieti di sosta in via Pisana (lato numeri civici dispari tra il numero civico 7 e viale Ariosto) e via Gian Paolo Orsini (nel tratto lato numeri civici dispari nel tratto compreso tra i numeri civici 125/r e 103), via Ponte alle Mosse (tratto da via Doni verso via Veracini), via Doni (tratto da via Ponte alle Mosse a via Toselli), via Toselli (tratto da via Doni a via Boccherini), via Maragliano (lato numeri civici dispari tra via Doni e il civico 78).

Attenzione alle modifiche al trasporto pubblico. Domenica dall’inizio del servizio 23 linee Autolinee Toscane modificheranno i loro percorsi con limitazioni, deviazioni e soppressione di servizio. Nello specifico si tratta delle linee 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 20, 23, 30, 31, 32, 35, 36, 37, 39, 55, C1, C2, C3 e C4. Le modifiche sono attuate sulla base delle chiusure delle strade attraversate dal percorso della gara per consentire il passaggio dei maratoneti. Le modifiche e i possibili disagi legati a questi cambiamenti momentanei sono previsti soprattutto nella mattina, dall’inizio del servizio, ma andranno avanti fino al pomeriggio. Modifiche previste anche per alcune linee extraurbane con partenza e arrivo a Firenze che si attesteranno ai confini dell’area della gara.

Per quanto riguarda la tramvia, per consentire il passaggio dei partecipanti – che percorreranno viale Fratelli Rosselli incrociando la linea tramviaria – il servizio della T2 Vespucci sarà interrotto dalle 8.30 alle 9.30 tra le fermate “Unità” e “Ponte all’Asse”. Sarà invece regolare nel tratto della linea tra “Ponte all’Asse” e “Peretola” e quello della linea T1 Leonardo. Previsto un servizio bus navetta che, dalle 8.30 alle 9.30, collegherà la fermata T2 “Ponte All’Asse” (fermata della navetta in viale Corsica) con la fermata T1 “Leopoldo” (fermata bus navetta in via Galluzzi) garantendo il servizio da e per l’aeroporto.

Scroll to top of the page