Giovedì 11 dicembre in piazza Santissima Annunziata si svolgerà la cerimonia che porterà all’accensione del braciere olimpico.
L'11 dicembre passerà da Firenze la Fiamma Olimpica dei giochi invernali ‘Milano-Cortina 2026’, L'ufficializzazione è avvenuta con l'approvazione da parte della giunta della convenzione, tra il Comune di Firenze e la Fondazione Milano Cortina 2026, che disciplina l’organizzazione del passaggio della Fiamma nella nostra città.
La torcia - simbolo dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina che si terranno dal 6 febbraio al 22 febbraio 2026 - parte da Olimpia, in Grecia, dove verrà accesa il 26 novembre, e inizierà il suo tour attraversando l'Italia approdando a Firenze giovedì 11 dicembre dove si fermerà in piazza Santissima Annunziata. Qui sarà raggiunta da altri tedofori provenienti da piazza Pitti. Dalle 17 alle 19.30 si svolgerà la cerimonia che poeterà all’accensione del braciere olimpico.
Per la prima volta usata ai Giochi del 1936 a Berlino, la moderna torcia ai giochi estivi e invernali è costruita per resistere agli effetti delle intemperie. Questa di Milano Cortina l’ha progettata un italiano, Carlo Ratti, realizzata in ottone e alluminio, si chiama 'Essential' ed è un omaggio al design italiano.
Il tour della fiamma prevede l'entrata in Toscana il 10 dicembre da Arezzo, per passare poi da Montalcino e dalle Crete Senesi. Proseguirà verso Montepulciano e Pienza, giungendo il 10 dicembre nel centro storico di Siena. Il giorno dopo arriverà a San Gimignano e a Grosseto. Risalendo, sfiorerà Volterra, Pontedera ed Empoli prima di arrivare a Firenze.
Dopo la tappa fiorentina il viaggio della Fiamma proseguirà verso Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca e Livorno per poi lasciare temporaneamente la Toscana e continuare il suo percorso attraverso l'Italia. Tornerà nella nostra regione per attraversare Carrara e Massa il 9 gennaio 2026.
In piazza Santissima Annunziata insieme ai tedofori fiorentini alcuni atleti ed ex atleti molto famosi oltre agli sportivi dell’evento in programma dal 6 febbraio al 22 febbraio 2026