Circuito stradale del Mugello 2024

Tra il 12 e il 14 aprile la nuova edizione della gara automobilistica rievocazione storica di una delle più antiche competizioni d’Italia

La gara originaria (dal 1914 al 1970) si svolgeva in un anello di strade formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Giulio Masetti, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni 'Nanni' Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario.

Il Circuito Stradale del Mugello fa parte del Campionato Italiano Grandi Eventi per vetture d’epoca e del Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne di ACI Sport.

L’edizione 2024 - dal 12 al 14 aprile - prevede due giorni di gara che, partendo dalla Città di Firenze, si snoderà attraverso i più suggestivi paesaggi toscani nella giornata di sabato, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi presso l’Autodromo del Mugello la domenica. Venerdì in programma le aperture dei parcheggi e le verifiche di gara.

Tra i partecipanti, ci saranno Mario Passanante e Alessandro Molgora, equipaggio campione carica del Cige su Fiat 508 C, i siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio su Fiat 508 C del 1938 - campioni Cige nel 2018 e 2022 - Giovanni Moceri, due volte campione Grandi Eventi, nel 2017 e nel 2019, che sarà navigato da Valeria Dicembre su Lancia Ardea del 1941, i vincitori del Circuito Stradale del Mugello 2022 Alberto Aliverti e Stefano Valente, Alberto Diana e Annalisa Bellante su una Lancia Lambda V serie che al momento conducono la classifica del Trofeo Prove di Media davanti a Mario Passanante e Carlo Beccalossi.

Saranno presenti anche altri pretendenti alla vittoria, regolaristi di lungo corso che gareggiano con auto dal coefficiente che gli potrebbe consentire un exploit. Occhi puntati dunque su Federico Riboldi navigato da Alberto Riboldi su Fiat Balilla 508C della FM Motori, Sergio Sisti navigato da Anna Gualandi su Lancia Lambda Spider Casaro del Classic Team, Roberto Crugnola navigato da Annalisa Mentasti su Fiat 508C, Massimo Zanasi navigato da Corrado Corneliani sempre su Fiat 508C, Gianmario Fontanella navigato Annamaria Covelli su lancia Lambda Casaro della Scuderia Promotor Classic.

L'evento è voluto dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e dal Club Aci Storico, grazie anche alla collaborazione della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti.

Il programma dettagliato della tre giorni e tutte le informazioni sul sito www.circuitostradaledelmugello.it

Scroll to top of the page