È online l'avviso per la assegnazione di spazi nelle palestre scolastiche comunali e della Città Metropolitana e negli impianti sportivi per l'anno sportivo 2023-24. Scadenza: 31 maggio
Fino al 31 maggio 2023 possono essere presentate le domande per la assegnazione degli spazi all’interno delle palestre scolastiche comunali e della Città Metropolitana, nonché degli impianti sportivi a gestione diretta, per l’anno sportivo 2023-2024.
Le domande dovranno pervenire esclusivamente online accedendo al link servizionline.comune.fi.it/societasportive/
Per poter effettuare la domanda i Legali Rappresentanti dei soggetti interessati dovranno acquisire, preliminarmente, nel caso non ne siano già in possesso, una chiave di autenticazione digitale necessaria per poter accedere a tutti i servizi digitali online della Pubblica Amministrazione.
Le istruzioni per inserire le domande sono riportate nel Manuale pubblicato nel link di cui sopra. Si raccomanda, nello specifico, nel caso si inserisca l’attività “agonistica”, se svolta da squadre, di indicare nel campo “disciplina sportiva” anche il campionato di categoria a cui parteciperà la squadra per la quale si richiede lo spazio nella stagione sportiva 2023/2024 (ad esempio volley femminile Under 19 oppure volley maschile Serie D regionale oppure volley femminile Serie A2 nazionale).
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2023.
Le domande pervenute dopo la data sopra indicata potranno eventualmente essere prese in considerazione solo successivamente, dopo l’approvazione dei palinsesti e, comunque, solo nel caso vi siano spazi ancora disponibili.
Il Servizio Sport provvede ad assegnare gli spazi con proprio provvedimento in cui vengono disciplinate le modalità d’uso degli stessi (apertura e chiusura, pulizie, custodia etc etc).
Nell’assegnazione degli spazi si terrà conto dei criteri stabiliti all’art.7, comma 5 e comma 6 del “Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi”.
Ai sensi dell’Allegato C del suddetto Regolamento, le società assegnatarie di spazi non potranno in alcun modo sub concedere tali spazi ad altre società. La sub concessione senza autorizzazione comporta la revoca immediata dell’assegnazione degli spazi e l’esclusione della società dalla disponibilità di ulteriori spazi.
Il sistema permette la prenotazione degli spazi nel periodo 1.09.2023 – 31.07.2023; l'effettiva disponibilità degli stessi sarà verificata in sede di stipula del provvedimento di assegnazione, in ragione delle eventuali temporanee chiusure delle scuole/ impianti a gestione diretta per interventi manutentivi ordinari/ straordinari o per altre motivazioni. Le assegnazioni degli spazi nelle palestre scolastiche seguono il calendario scolastico per cui, fatta eccezione per i soggetti che abbiano comprovate esigenze legate al calendario delle rispettive discipline agonistiche, l’avvio delle attività è di norma previsto per il 15.09.2023 e le interruzioni durante la stagione sportiva 2023/2024 saranno regolate dalle chiusure dei plessi scolastici per festività o altro.
Rispetto alle precedenti annualità, in ragione di interventi straordinari già programmati dall’Amministrazione, si fa presente che per l’anno sportivo 2023/2024:
- non saranno disponibili le palestre delle scuole:
Scuola Secondaria di Primo Grado Don Milani (Quartiere 2)
Scuola Secondaria di Primo Grado Calvino (Quartiere 2)
Scuola Secondaria di Primo Grado Ghiberti (Quartiere 4 )
- saranno parzialmente disponibili le palestre delle seguenti scuole secondo le decorrenze previste sotto indicate:
Quartiere 1 - Scuola Secondaria di Primo Grado Carducci: a partire da ottobre 2023
Quartiere 2 - Scuola Primaria Boccaccio: a partire da novembre 2023
Quartiere 3 - Scuola Primaria Vittorino da Feltre: a partire da gennaio 2024
Quartiere 4 - Scuola Primaria Montagnola: a partire da dicembre 2023; Scuola Secondaria di Primo Grado Gramsci: a partire da ottobre 2023
Quartiere 5 - Scuola Primaria Rodari: a partire da ottobre 2023.
Si fa presente che le suddette date di decorrenza delle assegnazioni per le palestre parzialmente disponibili sono indicative e soggette a possibile revisione per effetto di eventuali modifiche nella programmazione e nell’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria. Pertanto, si invitano gli interessati a valutare soluzioni alternative per garantire continuità nell’erogazione del servizio all’utenza durante l’intera durata dell’anno sportivo 2023/2024. Gli spazi nelle palestre parzialmente disponibili saranno assegnati con termine decorrente dal ripristino delle condizione ordinarie di agibilità e funzionalità. L’Amministrazione Comunale si riserva di revocare o sospendere l’assegnazione degli spazi a causa di esigenze non programmabili dagli Istituti Scolastici o per lavori urgenti sulle Palestre interessate dal presente Avviso.
L’assegnazione degli spazi è subordinata:
- all’esito positivo dei controlli su eventuali irregolarità maturate nell’ambito di precedenti assegnazioni, ivi incluse posizioni debitorie nei confronti dell’Amministrazione Comunale, secondo quanto previsto dall’art. 7 c.3 del sopra citato “Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi”;
- all’acquisizione dello Statuto, Atto Costitutivo, copia del più recente verbale di nomina delle cariche societarie (Legale Rappresentante, Presidente, Vice Presidente, etc.), modulo di iscrizione all'Agenzia delle Entrate per l'attribuzione del Codice Fiscale e Partita IVA.
Gli incaricati del Comune vigileranno sul corretto uso degli spazi assegnati e potranno effettuare sopralluoghi in qualsiasi momento, qualificandosi ed esibendo il tesserino dell’Amministrazione Comunale.
Per eventuali chiarimenti e assistenza tecnica riguardo alla presentazione delle domande vi invitiamo a scrivere a:
Quartiere 1: sport.q1@comune.fi.it
Quartiere 2: sport.q2@comune.fi.it
Quartiere 3 sport.q3@comune.fi.it
Quartiere 4: sport.q4@comune.fi.it
Quartiere 5: sport.q5@comune.fi.it
Per altre informazioni contattare: servizio.sport@comune.fi.it