Una maratona e un concerto tra maggio e giugno per ricordare Michela Noli e combattere la violenza sulle donne
Torna la sesta edizione del progetto Per Michela, che ogni anno si dà appuntamento con una serie di iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne, nel ricordo di Michela Noli. Il progetto per il 2023 è stato presentato questa ieri in Palazzo Vecchio alla presenza di Paola Alberti e Massimo Noli, genitori di Michela.
Anche quest’anno, il programma prevede due iniziative che si terranno domenica 14 maggio e giovedì 15 giugno. Nato con l’obiettivo di attivare strumenti di sensibilizzazione nei contesti lavorativi e di sostenere l’autonomia di donne e bambini sopravvissuti a situazioni di violenza, il progetto “Per Michela” porta la propria voce per le strade della città, non solo per ricordare ma anche per costruire, ampliare e rafforzare la rete di protezione per le donne. “Corri per Michela”, organizzato dal G.S. Le Torri in collaborazione con Toscana Aeroporti, Artemisia Centro Antiviolenza, Uisp Sport per Tutti e Quartiere 4 è il primo appuntamento ed è fissato per le 8.30 di domenica mattina, momento di ritrovo per la corsa podistica non competitiva di 7 km o, in alternativa, della passeggiata ludico-motoria di 5km, che prenderà il via dal Giardino Michela Noli in via Torcicoda alle 9.30. La partecipazione alla corsa richiede una quota di iscrizione di 5 euro (2 euro per partecipare alla camminata). Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Artemisia per le attività a supporto delle donne e di bambini/bambine vittime di violenza. Le preiscrizioni per le società e gli atleti singoli si ricevono via e-mail a info@gsletorrifirenze.it entro le ore 22 del 12 maggio 2023.
Giovedì 15 giugno, alle ore 19:00, invece, si terrà l’evento “Insieme per Michela”, un concerto ad ingresso libero presso UltraVox, nell’Anfiteatro Ernesto De Pascale alle Cascine. L’evento coincide con la serata finale del “Metropolitan Area Contest”, concorso musicale per band giovanili della città giunto alla quinta edizione. Nel parco, sarà allestito un gazebo di Artemisia per favorire la distribuzione di materiale informativo e la raccolta fondi.